La nuova Strada Provinciale di Romagna
Il 9 novembre 2019, nel palazzo comunale di Dicomano si terrà un convegno e una mostra storico-fotografica che ricostruisce la storia della Strada Provinciale di Romagna, l’attuale Strada Statale n. 67 che unisce i due mari, il Tirreno e l’Adriatico.
La manifestazione è organizzata dai Comitati per il Risorgimento Mugello-Valdisieve, Fiorentino e della Romagna Toscana, con il patrocinio dei Comuni di Dicomano, Rufina e San Godenzo, del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana che ha promosso il restauro della lapide posta sul muro a vela al Passo del Muraglione con il contributo dei cittadini di Romagna e Toscana. In particolare, il Comune di Dicomano è stato il più importante promotore di questa iniziativa finanziando e approvando il progetto e mettendo a disposizione i locali.
Il convegno si aprirà con i saluti di Fiammetta Capirossi del Consiglio Regionale della Toscana, di Stefano Passiatore sindaco di Dicomano, Emanuele Piani sindaco di San Godenzo, Giancallisto Mazzolini dell’Accademia degli Incamminati e di Fabio Bertini del Coordinamento Toscano dei Comitati Risorgimentali.
I relatori sono
l’arch. Esther Diana direttore del Centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità, la prof.ssa Giuseppina Carla Rombi dell’Università di Firenze, il prof. Andrea Giuntini dell’Università di Modena,
La mostra – che proseguirà fino all’8 dicembre – è composta da più di ottanta fotografie di grande formato che riproducono carte geografiche, immagini e documenti originali dell’epoca, molti dei quali tuttora inediti e ritrovati dopo un lungo e paziente lavoro d’archivio a cura di Pier Luigi Farolfi e Susanna Rontani che ha curato anche l’organizzazione di tutta la manifestazione.