Firenze celebra Carlo Lorenzini, alias Carlo Collodi, con un grande evento: l’esposizione, per la prima volta, del manoscritto autografato dei due capitoli finali de “Le avventure di Pinocchio”.
Si tratta di 47 fogli che riportano gli ultimi due capitoli della prima edizione in volume del 1883. Il manoscritto, che fa parte delle Carte Collodiane acquisite nell’agosto 1897, sarà esposto fino al 26 ottobre alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Accanto all’autografo, è esposta la prima edizione in volume pubblicata dall’Editore Libraio Paggi nel 1883 e corredata di 62 illustrazioni eseguite da Enrico Mazzanti. Esposto anche Il Giornale dei bambini, dove i due capitoli de Le avventure di Pinocchio furono pubblicati come penultima e ultima puntata, il 18 e il 25 gennaio 1883. Nella bacheca sarà possibile ammirare anche un’altra opera originale di Collodi, la commedia “Iragazzi grandi”.
Sempre nell’ambito della mostra “1861-2011. L’Italia dei libri”, presso la Bibilioteca Nazionale si potranno vedere le prime edizioni dei 15 Super Libri conservati nella biblioteca e, attraverso postazioni interattive, si potranno ascoltare le audio pillole dei 15 libri raccontati e presentati dai conduttori di Radio24. Ci sarà inoltre una sezione dedicata ai grandi editori toscani (Vallecchi, Bemporad-Barbera-Giunti, Le Monnier, La Nuova Italia, Olschki,Sansoni).
La sezione dedicata a Collodi, oltre alla bacheca con i manoscritti originali dell’autore, comprende alcune opere dedicate al burattino di Collodi di artisti contemporanei come Paolo Favi, Paola Crema, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, presentate all’Expo Shangai 2010.