Autore Giorgio Petracchi
Editore Della Porta
Anno 2015
Pag. 229
Prezzo Euro 17,00
Il 24 maggio 1915, dopo dieci lunghi mesi di tensioni, intrighi diplomatici, congiure parlamentari e manifestazioni di massa, l’Italia entra in guerra a fianco dell’Intesa. Giorgio Petracchi ricostruisce, sullo sfondo nazionale e internazionale, gli avvenimenti che portarono alla sofferta decisione dell’Italia di recidere le proprie radici nella Triplice Alleanza e di entrare in guerra contro i vecchi alleati.
Da una parte Giolitti e la sua “politica parlamentare”, dall’altra Salandra e la “politica nazionale”: è lo scontro di due opposte visioni. Hanno la peggio i neutralisti per i quali la guerra rappresenta una frattura con le tradizioni politiche, culturali e diplomatiche del passato. Prevalgono gli interventisti che considerano la guerra come un atto di redenzione, la naturale conclusione del Risorgimento. Il libro è il racconto, la spiegazione e il giudizio su come l’Italia entrò in guerra
Prof. Giorgio Petracchi Storico. Già ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Udine, di cui è stato preside vicario della Facoltà di lingue e letterature straniere e direttore del Dipartimento di Scienze storiche e documentarie, è membro di associazioni scientifiche e culturali e consulente storico dell’Istituto italiano di cultura a Mosca. Ha pubblicato diversi volumi sulle relazioni internazionali dell’Italia con La Russia e dell’Italia con l’Unione Sovietica; e articoli e saggi sull’Europa Orientale, tra cui: Diplomazia di guerra e rivoluzione, con prefazione del Prof. Rodolfo Mosca, il Mulino, Bologna, 1974, pp. 181; La Russia rivoluzionaria nella politica italiana. Le relazioni italo sovietiche, 1917-1925, con prefazione del Prof. Renzo de Felice, Laterza, Bari, 1982 pp. XXIV-360; Da San Pietroburgo a Mosca. La diplomazia italiana in Russia, 1861-1941, Bonacci, Roma, 1993, pp.560. A Washington ha esplorato i National Archives, dove ha rinvenuto i documenti sulla Linea Gotica, da lui tradotti e pubblicati: Intelligence americana e partigiani sulla Linea Gotica. I documenti segreti dell’OSS (Quaderno FIAP 1992); Al tempo che Berta filava. Alleati e patrioti sulla Linea Gotica, 1943-1945, Mursia, Milano, 1996, con il quale ha vinto il premio “Il libro toscano dell’anno, 1996”. Una nuova edizione, aggiornata e ampliata, con il sottotitolo Una storia italiana, 1943-1948, è stata pubblicata, sempre da Mursia, nel 2011. Suoi saggi e articoli sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, ucraino, polacco e ungherese.