Buon compleanno, Repubblica italiana. Il 2 Giugno 2011 ne fa 65. Da “Il Corriere della Sera” di mercoledì 1 giugno 2011 Marco Nese.
E ai Fori imperiali, dal Colosseo a piazza Venezia, la ricorrenza è celebrata con la tradizionale sfilata militare, che ha come tema un altro anniversario storico, i 150 dell`Unità d`Italia. I passaggi fondamentali della storia nazionale sono rievocati attraverso le bandiere e le uniformi delle varie epoche.
E’ una carrellata di simboli che ci riporta molto più indietro di quel 17 marzo 1861, la data in cui l`Unità fu compiuta. Si parte dal primo tassello della costruzione dell`Italia, e cioè dalla Repubblica Cispadana, che il 7 gennaio 1797 adottò la bandiera con i tre colori bianco, rosso e verde. Si passa attraverso l`Italia napoleonica, i moti rivoluzionari, Italia dei Savoia, fino alle tragedie della prima e della seconda guerra mondiale, che saranno ricordate con la rassegna di alcuni mezzi bellici impiegati in quei conflitti. «L`esibizione di mezzi e simboli storici dice il ministro della Difesa Ignazio La Russa – vuole sottolineare il contributo degli uomini delle Forze armate alla costruzione dell`unità nazionale». Uno spazio importante è riservato ai militari che da vari anni svolgono missioni nelle zone più incandescenti del pianeta.
Prima della manifestazione, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano depone una corona all`altare della Patria e poi, a bordo della Flaminia scoperta, passa in rassegna i reparti che si preparano alla sfilata. Al termine grande concerto bandistico a piazza Venezia.
Quest`anno è presente una folta rappresentanza di ospiti stranieri, sono in arrivo da mezzo mondo le delegazioni di 85 Paesi. Ci sono anche 2 mila giovani che hanno vissuto l`esperienza della mini-naja, tre settimane passate in una caserma. I ragazzi sembrano gradire: a luglio è prevista la prossima ondata, su 2500 posti sono già arrivate 86oo domande.