Autore Guido Dorso
Curatore Raffaello Molise
Post fazione Francesco Saverio Festa
Editore Aras di Fano
Anno 2015
Pag. 154
Prezzo Euro 11,00
Il 2 dicembre 1924 “La Rivoluzione Liberale” pubblica in prima pagina l’Appello ai Meridionali, redatto da Guido Dorso, e sottoscritto da tredici illustri meridionalisti. Da allora in poi la rivista “dedicherà ogni numero una pagina alla Vita meridionale, coi più importanti collaboratori”. L’Appello rappresenta non solo un invito agli intellettuali del Mezzogiorno a dar vita a una nuova élite politica, che possa risollevare le sorti delle genti meridionali, rinnovando al contempo le basi dell’unità nazionale, ma anche un prezioso documento che anticipa nelle intenzioni e nei contenuti le linee generali de La Rivoluzione Meridionale.
…Dorso si preoccupava della “formazione ed educazione che conquisti il governo per allargare le basi dello stato”. Dorso e gli altri firmatari erano convinti che la rivoluzione meridionale dovesse partire dai cenacoli intellettuali dove si formano i condottieri della insurrezione contadina.
Più che li punto d’arrivo era chiaro nel disegno dorsiano lo strumento la formazione di una èlite capace di interpretare le esigenze del Sud contadino, di attrarre le masse dei poveri che lavoravano nelle campagne, di lottare per la loro liberazione e di portarli dentro ad uno Stato che fino allora li aveva esclusi.
Per far questo, Dorso intendeva come Gobetti “legarsi alla grande tradizione liberale europea”, ispirata al decentramento e all’autonomia, i quali, tuttavia, rimanevano sullo sfondo dell’Appello…
Sabino Cassese Sole 24 Ore 9 agosto
Dórso Guido. – Scrittore politico italiano ( Avellino1892 – ivi 1947); deciso antifascista, in La Rivoluzione meridionale (1925) auspicò il rovesciamento del vecchio stato accentrato, e ravvisò nelle gravi deficienze delle classi dirigenti meridionali la ragione dell’arretratezza del Mezzogiorno; donde l’auspicio dell’ascesa di una classe dirigente nuova. Alla caduta del fascismo entrò nel Partito d’Azione, e diresse a Napoli il giornale Azione (giugno-dicembre 1945). Fra i suoi scritti: Benito Mussolini alla conquista del potere (pubbl. post. nel 1949).