ll Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato sabato 3 ottobre la mostra Dante 700. Un ritratto di Dante e i luoghi del poeta nelle fotografie di Massimo Sestini, ospitata al Palazzo del Quirinale dal 3 ottobre all’11 ottobre 2020.
Un reportage fotografico, a cura del fotoreporter Massimo Sestini, che racconta la presenza di Dante ai giorni nostri, utilizzando tecnologie innovative per ritrarre, da punti di vista insoliti, ingredienti narrativi danteschi, contestualizzandoli con l’ambiente.
Un racconto in venti immagini che, in vista del settecentesimo anniversario della morte del poeta, ne ricompone tracce e le sottotracce sparse nella penisola.
Il progetto, proposto dall’Associazione Mus.e, è stato sviluppato con la collaborazione del Comune di Firenze e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali per il turismo e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
A fine mese l’allestimento si sposterà a Firenze, dove sarà aperto al pubblico.
A causa del COVID, per il pubblico è possibile effettuare una visita virtuale della mostra sul sito: palazzo.quirinale.it.