Villa Bardini Firenze
Si chiama «Doppio ritratto. Antonio e Xavier Bueno, contrappunti alla realtà tra avanguardia e figurazione» la mostra che a partire dal 21 maggio sarà visitabile, fino al 18 settembre 2016, nelle sale di Villa Bardini.
Sono 120 le opere che descrivono il percorso artistico dei due fratelli Bueno. Il nucleo più consistente delle opere in mostra è costituito da quelle concesse dagli eredi, alle quali si sommano quelle provenienti da prestiti da musei, fondazioni e da collezionisti privati, alcune delle quali inedite.
L’evento ripercorre la vicenda creativa di due personalità dell’arte del Novecento. I fratelli Xavier (1915-1979) e Antonio Bueno (1918-1984) giunsero in Italia negli anni della guerra dopo un’infanzia trascorsa tra Berlino, Ginevra e Parigi al seguito del padre giornalista. Giunsero a Firenze nel 1940 e quello che avrebbe dovuto essere un soggiorno breve e temporaneo si trasformò in un’esperienza di vita e di una vita. Antonio e Xavier trascorsero a Firenze il resto della loro vita sullo sfondo dei profondi cambiamenti culturali ne gli anni del dopoguerra.
La mostra ripercorre la vicenda creativa e umana dei due artisti che nel corso della loro vita e della loro carriera artistica ebbero modo di avvicinarsi al vivace ambiente culturale fiorentino a partire dagli anni Quaranta, divenendo, in seguito due protagonisti nel panorama artistico italiano del secondo Novecento.
Il catalogo della mostra contiene contributi di Susanna Ragionieri, Giorgio Bedoni e l’introduzione di Philippe Daverio, presidente onorario dell’Associazione Culturale Bueno che ha sede a Firenze. Il progetto è a cura di Stefano Sbarbaro.
Villa Bardini Costa San Giorgio 2 Firenze
21 maggio/ 18 settembre2016
Orari della Villa
Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 19.00. Giorno di chiusura lunedì.
Biglietto intero € 8.00;
Ridotto € 6.00 riservato a visitatori dai 7 ai 14 anni, studenti, gruppi superiori a 10 pax (solo Villa), ai soci ACI, Touring Club, Unicoop Firenze, FAI ed ha chi è in possesso del biglietto di Museo del 900, Museo di Palazzo Vecchio, Forte Belvedere.