Autore Davide Rondoni
Editore Frassinelli
Anno 2015
Pag. 224
Prezzo Euro 15,00
…Davide Rondoni propone per i tipi di Frassinelli un agile romanzo/racconto, E se brucia anche il cielo, costruito sul doppio registro della riscoperta di una personalità remota, quasi archeologica, da parte di una giovane coppia contemporanea.
Il meccanismo narrativo è agile ed efficace, perché avvicina a Baracca senza l’enfasi encomiastica dell’inevitabile eroismo, e ne restituisce i (presunti ) tratti di freddezza e di precisione attraverso la reinvenzione, talora un po’ manierata, del piccolo universo relazionale: lacerti di una vita in realtà consacrata e dominata da un’unica grande passione.
Baracca, che da ufficiale di cavalleria è conquistato dal mondo del volo quasi alla vigilia della guerra, in virtù della sua straordinaria capacità di sopravvivenza è protagonista delle principali trasformazioni consumatesi nel mondo della prima aeronautica italiana tra il 1915 ed il 1918…
Roberto Balzani Il Sole 24 Ore 12 luglio
Davide Rondoni
Ha pubblicato numerose raccolte di poesia tra le quali Il bar del tempo (Guanda, 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda, 2003), Apocalisse amore (Mondadori, 2008) e Si tira avanti solo con lo schianto (WhiteFly, 2013).
Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». In prosa ha pubblicato Gesù, un racconto sempre nuovo (Piemme, 2013), Hermann (Rizzoli, 2010) e diversi saggi tra cui: Il fuoco della poesia (Rizzoli, 2008), Contro la letteratura (Saggiatore, 2011) e Nell’arte vivendo (Marietti, 2012).
Ha tradotto Rimbaud, Baudelaire e Péguy.
Cura programmi e interventi di poesia in tv su Rai e Tv2000.