Edizioni: Spartaco
Pagine: 192
Prezzo: 15,00 €
«Combatteranno con me tutti i dolori e tutte le miserie d’Italia»
La vita di Carlo Pisacane, patriota napoletano del Risorgimento, è un avvincente romanzo. Personaggio generoso, ribelle, pieno di coraggio, intelligenza, forza polemica, di origini aristocratiche eppure primo socialista della nostra storia, ha espresso nel testamento spirituale, redatto andando a morire a Sapri, il grande sogno di un’Italia nuova, più democratica, più giusta.
Questa biografia, emozionante nella vicenda umana, puntuale nella ricostruzione storica, ne racconta la passione travolgente per Enrichetta Di Lorenzo, le imprese militari, le opere anticipatrici di un’epoca ispirata a idee di equità sociale.
Amore e patria furono l’orizzonte della sua esistenza.
Fu conteso dai salotti di Parigi e di Londra; conobbe gli aridi deserti del Nord Africa, la triste condizione di esule in Svizzera, l’intensa stagione della Repubblica Romana, la quiete solitaria dell’Altopiano Ligure, e fu anche in Abruzzo, in Trentino, in Lombardia a combattere contro l’Austria, mosso da passioni personali e politiche, da amicizie e scontri con gli altri grandi del Risorgimento.
Il Mezzogiorno ha avuto con Pisacane un interprete straordinario dei suoi valori e delle sue sofferenze: nell’ultimo momento, drammatico, definitivo, impartì l’ordine di non sparare contro i contadini. Questo anche se il popolo lo chiamava brigante, malfattore
Emilia Sarogni, nata a Piacenza, si è laureata a Torino in Giurisprudenza e Scienze politiche. Consigliere parlamentare dal 1976, è scrittrice, saggista e conferenziera, in Italia e all’estero. Ha pubblicato i romanzi Torino Addio. Quando gli dei amano e Il contrabbando della vita. Passioni e politica nell’Italia del Risorgimento (Daniela Piazza Editore 2001 e 2010); i saggi La donna italiana 1861-2000. Il lungo cammino verso i diritti (il Saggiatore 2004) e L’Italia e la Donna. La vita di Salvatore Morelli (Daniela Piazza Editore terza edizione 2011), da cui ha tratto ispirazione per il dramma Salvatore Morelli. Una tragedia italiana (Daniela Piazza Editore 2010).