Autore Giovanna Lori
Editore Nardini
Anno 2019
Pag. 151
Prezzo € 13,00
Alessandra Settepassi, La Poggiolina, vittima dei nazisti
Una Storia familiare e L’Eccidio del Padule di Fucecchio
Dalla metà dell’Ottocento, le vicende di cui sono protagoniste le famiglie fiorentine dei Lori, Vannucci e Settepassi procedono indipendentemente le une dall’altre, pur in una fitta rete di rapporti, frequentazioni, legami all’interno di un medesimo ambiente sociale che l’Unità d’Italia ed il trasferimento della capitale da Torino a Firenze avevano contribuito a creare.
Tra l’Ottocento ed il Novecento, dai due matrimoni di Ida Lori, sposata una prima volta con Ulderigo Vannucci e una seconda con Carlo Settepassi, ha origine un’unica famiglia, quella dei Lori-Vannucci-Settepassi, che del “secolo breve” vive le immani tragedie.
Non valgono a sventarle preveggenti opposizioni ed indignate rivolte morali; gli avvenimenti si susseguono inesorabilmente in una fatale catena, fino alla morte di Alessandra Settepassi, la giovanissima collegiale dell’istituto fiorentino sul Poggio Imperiale, vittima dei nazisti nell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 1944, e a quella di suo padre, seette anni più tardi.
Giovanna Lori è nata e vive a Firenze. Laureata in Lettere, ha insegnato materie letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria superiore. Ha pubblicato con Giustina Mannelli ” Storie di animali e di uomini”, raccolta antologica di novelle di Luigi Pirandello per la Collana Didattica del Centro Editoriale Toscano, Firenze (1994) e, sempre con Giustina Mannelli “Ingresso alla novella” per G,D’Anna, Messina-Firenze (1998). Nel 2014 per Logisma editore “Sia benedetta la sua memoria. Madre Ermelinda a Santa Verdiana, Firenze, 1943/1944 ”