Dai dipinti di Fabio Borbottoni ad oggi
Autore Mauro Bonciani
Editore Le Lettere
Anno 2019
Pag. 125
Prezzo € 15,90
Firenze sembra immutabile con la Cupola, l’Arno, il Ponte vecchio. Ma così non è. Oltre alla città che oggi è ancora quasi uguale a ieri, c’è una Firenze scomparsa ed una cambiata.
Un caleidoscopio affascinante, che Bonciani racconta mettendo a confronto i di pinti di Fabio Borbottoni, questo misconosciuto artista gentiluomo, della fine dell’Ottocento, con le fotografie di oggi. Borbottoni ci restituisce Firenze nella sua secolare bellezza, una città che ancora a metà ottocento sorgere in mezzo alla campagna. Ritrovare oggi il percorso di quelle mura ormai scomparse, e osservare le porte imponenti isolate in mezzo al traffico urbano, ci restituisce l’atmosfera di un’epoca, i loggiati dove avvenivano le esecuzioni capitali ai lati di Porta alla Croce, gli oratori e i tabernacoli lungo i viottoli di campagna, gli antichi opifici sull’Arno: tutto è scomparso quando Poggi ebbe l’incarico di modernizzare Firenze.
Borbottoni ci restituisce quegli scorci con i loro silenzi d’altri tempi
Mauro Bonciani, nato a Firenze, è giornalista del Corriere Fiorentino e scrittore con alle spalle 5 libri, quattro dei quali su storie e tradizioni e personaggi di Firenze e della Toscana