Mostra spettacolo di piante e fiori
Parco delle Cascine 30 aprile/11maggio 2015
Si potrà assaporare il deserto, e in un attimo andare ai tropici, per finire nel Mediterraneo. Passeggiare tra un clima e l’altro, tra scenari naturali diversi ammirando fiori, colori e odori familiari, o nuovi ed esotici… E’ FloraFirenze, la manifestazione che trasforma il fiore in arte, il florovivaismo in spettacolo.
Dal 30 aprile l’Ippodromo delle Mulina vivrà una nuova primavera, tornando letteralmente a fiorire con FloraFirenze, la mostra spettacolo di fiori e piante Made in Italy, al Parco delle Cascine di Firenze fino all’11 maggio. Milioni di piante e fiori, collezioni botaniche rarissime, design floreale, land art, FloraFirenze farà esplodere una bomba di colori e odori in città, in un Parco delle Cascine sempre più al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale.
“Non è una qualunque mostra di fiori – afferma l’assessore Alessia Bettini – ma un evento di cultura e arte che siamo onorati di avere a Firenze e che speriamo di ospitare ancora. Sarà un vero percorso emozionale e di conoscenza. In questo evento grazie alla sapienza dei vivaisti la natura diventa arte. Il parco delle Cascine rappresenta per l’amministrazione un luogo da valorizzare e da far conoscere, come parco della città metripolitano. L’ippodromo delle Mulina è stato un luogo a lungo degradato, che torna a vivere”.
Ma attenzione a definirla mostra di fiori, perché FloraFirenze è molto di più. Si tratta di una Floralies, manifestazione nata proprio a Firenze nell’Ottocento che unisce l‘arte visuale e florovivaismo. “Questa manifestazione va vista coi cinque sensi – spiega Giorgio Richetti, presidente di FloraFirenze – non è una mostra di fiori, noi presentiamo un panorama trasversale di tutto quello che si trova sul mercato nei fiori, tutto quello che presentiamo è prodotto in Italia, perchè il fiore italiano è un’eccellenza da celebrare. Meglio di Firenze, che è madre del giardino all’italiana, non c’era location più adatta per riproporre questa manifestazione”.
Un percorso di 5 chilometri, articolato su 120.000 metri quadri, stupirà il visitatore della fiera, organizzata con il patrocinio di Toscana Expo Milano e con il supporto scientifico dell’accademia dei Georgofili, tra giardini e ambienti naturali ricreati attraverso la messa in opera di eccellenze assolute del florovivaismo. Si alterneranno aree aperte a padiglioni pensati per la ricostruzione di microclimi, tropico, deserto, giardino sardo, arte del bonsai, giardino all’italiana, mediterraneo, collezioni e matrimonio, sono i temi di maggior impatto del percorso all’interno dell’ippodromo.
A dare spettacolo sarà una monumentale fontana alta 15 metri, percorsa da tunnel vetrati attraverso cui i visitatori potranno fare l’esperienza della giungla tropicale, tra liane, felci, orchidee, accompagnati dal suono della cascata. Spazio anche per la land art, che con 18 artisti internazionali mostrerà alle cascine quello che può creare il sodalizio tra uomo e natura.
Tra un clima e l’altro non mancherà il modo di gustare eccellenze agroalimentari italiane nei 7mila metro quadri dedicati al food village. A FloraFirenze si possono ammirare le eccellenze floreali italiane, ma anche portarle a casa, acquistando nell’area mercato per tutto il corso della manifestazione.
Prezzi e orari: dal 30 aprile all’11 maggio (8.30-18.30) 20 euro (17 in prevendita e ridotto)