Il nostro sito: una scommessa sul futuro! L’impegno di informare puntualmente sugli eventi e sulle iniziative del comitato e di favorire la conoscenza di luoghi, mostre, pubblicazioni, tutto ciò che è cultura del nostro Risorgimento.
Una nazione è un’anima, un principio spirituale. Due cose, che in realtà sono una cosa sola, costituiscono quest’anima e questo principio spirituale; una è nel passato, l’altra nel presente. una è il comune possesso di una ricca eredità di ricordi; l’altra è il consenso attuale, il desiderio di vivere insieme, la volontà di continuare a far valere l’eredità ricevuta indivisa.
Ernest Renan
Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento, che in questi due anni di vita si è fatto conoscere per le sue iniziative (conferenze, presentazione di libri, rassegne cinematografiche, concerti e mostre) a Firenze, nei quartieri, negli spazi pubblici ed istituzionali per promuovere la conoscenza e i valori del nostro Risorgimento, con l’ apertura di questo sito si assume un impegno non facile in questi importanti mesi in cui si ricorda il centocinquantenario dell’Unità d’Italia e nello stesso tempo prova a fare una scommessa sul futuro. L’impegno è quello di informare puntualmente sugli eventi ed iniziative promossi dal nostro comitato, di favorire la conoscenza di luoghi, mostre, pubblicazioni, di tutto ciò che è cultura, storia e memoria del Risorgimento. Se però fosse solo questo, il sito avrebbe sì una funzione importante,ma sarebbe in sostanza una bacheca ricca di notizie, una registrazione notarile di fatti e testimonianze.
Al sito chiediamo di più : di essere un luogo di dibattito, di confronto politico-culturale.
Ecco quindi lo spazio del Focus su questioni di attualità, della Rassegna stampa, della Tribuna, uno spazio aperto alle opinioni dei lettori, pure di chi nutre scetticismi, dubbi e riserve sui valori e sull’idealità del Risorgimento.
Infine è una scommessa sul futuro in quanto il sito non esaurisce le sue funzioni nell’anno delle celebrazioni dell’unità d’Italia, così come il Comitato Fiorentino per il Risorgimento vuole continuare la sua attività i prossimi anni con un compito ambizioso : quello di aprire un dialogo con le nuove generazioni, che purtroppo vivono in una zona grigia di indifferenza o peggio di ignoranza della storia patria . A partire da loro si può ricostruire quel senso forte di appartenenza ad una comunità nazionale, carente oggi in buona parte del nostro popolo.
Questa dichiarazione di intenti può apparire presuntuosa e segno di alterigia intellettuale, è l’espressione invece dell’identità del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, costituito da cittadini, di ogni estrazione sociale,culturale e politica, orgogliosi di essere e di sentirsi italiani.