Il Comitato Fiorentino per il Risorgimento ha incontrato il Presidente Giorgio Napolitano nella sua visita fiorentina. di Sergio Casprini
Nel pomeriggio del 11 maggio al Cenacolo di Santa Croce si è tenuto un convegno su Bettino Ricasoli alla presenza del presidente Napolitano in visita a Firenze.
Tra le tante autorità militari, civili, politiche erano stati invitati anche gli esponenti del Comitato Fiorentino, (Casprini,Condemi,Deli, Fioretti Rossella,Fiumi,La Rossa,Lazzeri, Lori,Niccolai , Scarlino), ovviamente seduti con le loro coccarde al petto nelle ultime file, ad ascoltare ( male per la pessima acustica della sala) le relazioni di Ceccuti, Rogai, De Siervo.
Alla fine del convegno mentre il presidente visitava la Basilica di Santa Croce il Comitato si è appostato davanti alla cappella Pazzi e grazie alle capacità diplomatiche di Niccolai il responsabile del cerimoniale ha accettato che il comitato facesse omaggio della sua coccarda a Napolitano.
La coccarda è stata descritta e consegnata a Napolitano dal presidente del Comitato ( Scarlino ) ed appuntata alla giacca del Presidente dalla più giovane esponente del Comitato stesso, Silvia La Rossa.
Il presidente si è tolto il suo distintivo e lo ha sostituito con l’omaggio che ha gradito.Ha ascoltato con cortese e cordiale attenzione, concludendo : così sono incoccardato !
Sergio Casprini
Nella foto Silvia la Rossa, la più giovane esponente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento,appunta sulla giacca del Presidente Giorgio Napolitano la coccarda con il logo del Comitato, la riproduzione del quadro di Enrico Fanfani, ” Il 27 aprile 1859 “, raffigurante piazza della Signoria in quel giorno del nostro Risorgimento in cui la tanto civile quanto imponente manifestazione dei fiorentini costrinse il granduca Leopoldo di Lorena a lasciare la città e avviò il processo di unione della Toscana al Piemonte sabaudo e cavouriano.