Villino Alfieri via La Pira 9 Firenze
L’edificio, che ha il fronte principale su via della Dogana, è stata l’abitazione a Firenze nella seconda metà dell’Ottocento dei marchesi piemontesi Alfieri di Sostegno ed infatti, di fianco al cancello al n. 9, è una targhetta in marmo che lo segnala come “Villino Alfieri“. Alla famiglia Alfieri, d’altra parte, è riferibile l’arme racchiusa nello scudo, che prima delle successive alterazioni del fabbricato era posto in cantonata (d’oro all’aquila di nero, coronata, imbeccata e membrata di rosso).
Il luogo pertanto è stato l’abitazione del senatore Cesare Alfieri marchese di Sostegno alla corte dei Savoia negli anni di Firenze Capitale, qui morto nel 1869. Una lapide in memoria dei suoi meriti politici si trova ancora oggi in Santa Croce accanto al Monumento funerario di Vittorio Alfieri del Canova.
Vi ha abitato pure suo figlio Carlo Alberto, marito di Giuseppina Benso di Cavour, consigliere comunale di Firenze, membro del consiglio direttivo dell’Istituto di Studi superiori pratici e di perfezionamento di Firenze (1874), fondatore della Scuola di Scienze sociali, poi intitolata a Cesare Alfieri (1875), qui morto nel 1897.
La facciata principale (che ci sembrerebbe opportuno datare all’ultimo quarto dell’Ottocento) è organizzata con cinque assi di finestre sviluppate su due piani, più un corpo in soprelevazione evidentemente frutto di un più tardo intervento di ampliamento. Il portone centrale è ben marcato da un paramento a finto bugnato largo quanto l’immancabile balcone soprastante, posto a guardare al complesso di San Marco. L’intero edificio è attualmente interessato da lavori di restauro e di riconfigurazione degli interni.
Sempre per quanto riguarda gli interni la progettazione della decorazione di questi spazi sarebbe riconducibile all’architetto Pietro Comparini, che ha collaborato con Giuseppe Poggi nei piani urbanistici di Firenze Capitale e che ha realizzato pregevoli edifici come Villa Cora sul viale Machiavelli.
Notizie tratte dal Sito online Repertorio delle architetture civili di Firenze, a cura di Claudio Paolini