Una proposta per la scuola dell’obbligo
Se la scuola deve servire a formare buoni cittadini, per essere pedagogicamente efficace dovrebbe affrontare soprattutto quegli aspetti che agli occhi dei bambini e degli adolescenti rivestono una immediata familiarità e importanza: l’Italia, la sua storia, la sua geografia, la sua cultura.
In una parola, la sua identità. Un tema visto negli ultimi decenni con profonda diffidenza, soprattutto per ragioni ideologiche, e che invece è al centro della proposta di insegnamento presentata in queste pagine. Non una semplice formulazione di nuovi contenuti didattici né un modo nuovo di articolare quelli tradizionali, ma qualcosa di più grande e diverso: dare un significato del tutto nuovo al senso dei programmi di alcune materie d’insegnamento dei primi due cicli della scuola dell’obbligo e, forse, all’intero ambito dell’istruzione nel nostro Paese.
Ernesto Galli della Loggia è professore emerito di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed editorialista del «Corriere della Sera». Tra le sue numerose pubblicazioni: L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (Marsilio, 2019); Una profezia per l’Italia. Ritorno al sud (con Aldo Schiavone, Mondadori, 2021); Otto vite italiane (Marsilio, 2022).
Loredana Perla è professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Per Scholé ha curato L’agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali (con Maria Grazia Riva, 2016) e Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti (2019
Autori Ernesto Galli della Loggia Loredana Perla
Editore Scholé
Anno 2023
Pag. 117
Prezzo € 14, 00