Ieri, oggi, domani
Autore Marco Geddes da Filicaia
Editore Il Pensiero Scientifico Roma
Anno 2020
Pag. 260
Prezzo € 22,00
“Questo libro è stato scritto in solitudine. Il lockdown era di per sé una situazione che la solitudine non solo la imponeva, ma anche – in un certo senso – la sollecitava. Ho pertanto seguito l’evolversi della situazione attraverso un’ampia, quotidiana, rassegna stampa e la selezione degli articoli dalle principali riviste scientifiche. L’ansia di non perdere il filo, di non dimenticare i diversi passaggi e l’evolversi degli avvenimenti e delle conoscenze mi ha posto la necessità di riordinare questo insieme di documentazione con la finalità di offrire una traccia per rispondere a queste domande: quale era lo “stato di salute” della sanità italiana al momento di affrontare questa pandemia? Come l’ha affrontata? Con quale preparazione, quali idee, quali risorse? Cosa abbiamo appreso? Quali iniziative intendiamo promuovere, quali adeguamenti, non solo economici e strutturali, ma anche normativi e concettuali intendiamo adottare?” (dalla Premessa, Marco Geddes)
L’analisi si articola in tre periodi: Ieri, prima della pandemia. Oggi, il primo semestre del 2020, con la conclusione della fase 2. Domani, ciò che sarebbe necessario prevedere e realizzare. Il volume, scritto con ritmo e linguaggio narrativi, si rivolge tanto a un pubblico generale quanto al personale sanitario (di cui testimonia ampiamente l’attività svolta) e ai vari decisori politici della sanità pubblica e privata.
Marco Geddes da Filicaia è nato a Fiesole, provincia di Firenze, nel 1947. Medico, è stato direttore sanitario del Presidio Ospedaliero Firenze centro dell’Azienda sanitaria di Firenze e dell’Istituto Nazionale Tumori di Genova; vice presidente del Consiglio Superiore di Sanità, assessore alla Sanità e servizi sociali del Comune di Firenze. Ha anche svolto attività di ricerca in ambito oncologico, come epidemiologo, collaborando con l’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro.