A cura di FABIO BERTINI
Editore Debatte
Anno 2016
Pag. 1529
Prezzo Euro 50,00
Il Coordinamento Toscano per la promozione dei valori risorgimentali riunisce, al momento, 14 comitati provinciali o locali, il primo dei quali fu fondato nel 2000. Elemento comune è la volontà di tenere viva l’attenzione per la storia del Risorgimento, in quanto fase di passaggio fondamentale verso la storia delle libertà e dei diritti, individuali, collettivi e sociali, oltre che dell’indipendenza e dell’unità nazionale, e in quanto radice, con la storia ottocentesca di altri paesi, della storia europea.
Il concorso della Regione Toscana a questo volume significa una condivisione di valori non occasionale ma profonda, e un riconoscimento dell’importanza rivestita dalla comunità nella trasformazione che è alla base dell’identità moderna del suo territorio.
Le voci del Dizionario storico,”grande Toscana” composta dalle popolazioni un tempo granducali, da altre che facevano parte, in modo transitorio o continuo, di altri Stati, come Parma e Modena, e da altre ancora che, un tempo toscane, oggi fanno parte di altre regioni, come nel caso della Romagna toscana.
In linea generale, il tempo storico considerato va dalle riforme comunicative di Pietro Leopoldo al compimento dell’Unità, ma talora la ricostruzione si spinge a considerare antiche radici e proiezioni successive.
Fabio Bertini
Già professore Associato di Storia contemporanea . Laureato in Storia presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Firenze, il 2 luglio 1975, con il massimo dei voti e la lode; Dottore di ricerca in Storia della Società europea; Allievo della Scuola Storica dell’Istituto Storico per l’Età moderna e contemporanea di Roma. Presidente del Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento, consigliere nel Direttivo dell’Istituto Storico per la Resistenza in Toscana, consigliere della Società Storica Toscana, condirettore della collana “Il Risorgimento tra Mediterraneo ed Europa”, redattore capo di “Rassegna Storica Toscana”, nel Comitato Scientifico di “Rivista di Studi Politici Internazionali”, di “Ricerche Storiche” e di “Nuovi Studi Livornesi
Ultime pubblicazioni
Risorgimento e questione sociale. Lotta nazionale e formazione della politica a Livorno e in Toscana (1849 al 1861), Le Monnier, Firenze, 2007, pp. XV-892.
Gilliatt e la piovra. Il sindacalismo internazionale dalle origini a oggi (1776-2006), Roma, Aracne, 2011, pp. 620.
Figli del ’48. I ribelli, gli esuli, i lavoratori dalla Repubblica Universale alla Prima Internazionale, Roma, Aracne, 2013, pp. 564.