Cristina Lombardi-Diop, Caterina Romeo
Editore Le Monnier
Anno 2014
Prezzo euro 21
Pag. 286
Il volume presenta la condizione postcoloniale come uno dei fattori determinanti che danno forma alla vita quotidiana e alla cultura dell’Italia contemporanea. Esso identifica un’ampia varietà di discorsi, pratiche sociali e forme di produzione culturale specificatamente postcoloniali che trovano espressione nell’Italia di oggi. Questo volume collettaneo non si limita a una rilettura del passato coloniale ma sottolinea come le relazioni di potere poste in essere dal colonialismo siano perpetuate e corroborate nella società attuale. Esso stabilisce inoltre un rapporto di continuità tra il passato coloniale e altri fenomeni centrali per la formazione dell’identità italiana, quali le emigrazioni transoceaniche ed europee, la subalternità del Sud, le migrazioni interne, il rapporto con il Mediterraneo e l’immigrazione contemporanea. Attraverso l’analisi di studiosi e studiose che operano in un contesto internazionale e interdisciplinare, il volume introduce a pieno titolo gli studi postcoloniali come campo di indagine che ampia e arricchisce il dibattito teorico-critico sulla storia e la cultura italiane.
Cristina Lombardi-Diopè direttrice del Rome Studies Program della Loyola University, Chicago, dove insegna Studi italiani e Studi di genere. Si occupa di soggettività di genere nell’ambito degli studi storici sul colonialismo, di studi critici sulla razza e di letteratura delle diaspore africane. Tra le sue più˘ recenti pubblicazioni vi è Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani (con Gaia Giuliani – Le Monnier 2013).
Caterina Romeo è ricercatrice presso La Sapienza di Roma, dove insegna Studi di genere e Letterature comparate. È autrice di Narrative tra due sponde. Memoir di italiane d’America (Carocci, 2005) e di numerosi saggi su temi quali emigrazione, immigrazione, intersezione di razza e genere. Ha tradotto il memoir Vertigo di Louise De Salvo (2006) e quello di Kym Ragusa La pelle che ci separa (2008).