E’ intitolata a L’Altro Risorgimento la mostra di pannelli dell’Associazione Mazziniana, Sezione Lando Conti di Firenze, dedicati alle pioniere dell’emancipazione femminile, che si terrà dal 27 marzo al 2 aprile nella Sala delle Leopoldine di Piazza Tasso. La mostra, curata da Corinna Pieri, è supportata da materiale audiovisivo indirizzato ai ragazzi delle scuole che partecipano agli appuntamenti del mattino. Nel pomeriggio sarà affiancata da un ciclo di incontri, condotti da studiose che hanno ricostruito con intelligente passione vite e storie di donne che dettero un contributo fondamentale nella lotta per la libertà d’Italia. Gli incontri avranno il seguente calendario:
lunedì 28 marzo: Maria Teresa Mori – Poetesse patriote nel Risorgimento; mercoledì 30 marzo: Elena Giannarelli – Donne a Firenze durante il periodo risorgimentale; giovedì 31 marzo: Alessandra Vannoni – Letture di pagine scritte da donne rappresentative dell’Unità Italiana; venerdì 1 aprile: Simonetta Soldani – Donne del Risorgimento.
Sabato 2 aprile, alle ore 18, la mostra si concluderà con un concerto di canti del Risorgimento: Camicia Rossa – Quartetto Angela Batoni.
Curatrice delle iniziative in programma è Maria Luisa Fiumi, per il Comitato Fiorentino per il Risorgimento, patrocinatore dell’evento assieme al Comune di Firenze e al Quartiere 1 Centro Storico.