Dal 27 maggio 2 settembre 2018 è aperta nella Chiesa di Santa Maria della Spina di Pisa la mostra di Michelangelo Pistoletto, Il Tempo del Giudizio. Curata da Ludovico Pratesi, avrà eccezionalmente un’appendice nella monumentale Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa
Nella Chiesa della Spina, Pistoletto realizzerà un’opera per Pisa, con il coinvolgimento diretto della città: un’installazione composta da circa 50 sedie, prestate dai cittadini, per rappresentare la forma del ‘Terzo Paradiso’. Il simbolo del ‘Terzo Paradiso’, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. L’artista ha chiesto, infatti, ai cittadini di portare una sedia, a cui si è particolarmente affezionati. Molti hanno accettato l’invito, e così è stato raggiunto il numero di sedie necessario all’installazione. Sedie di ogni tipo e tutte diverse, ognuna che racconta una storia.
I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità, punto di partenza di un’epoca nuova, dove ognuno si assume la responsabilità di lavorare per raggiungere un livello di civiltà planetaria dove la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica restituiscono nuova vita al pianeta Terra. Il ‘Terzo Paradiso’ è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale.
Per la prima volta nella storia delle iniziative culturali che si sono svolte a Pisa, si apre all’arte contemporanea la Sala delle Baleari, simbolo della vita politica cittadina, che ha ospitato il consiglio Comunale dal dopoguerra fino a pochi anni fa, quando un intervento di restauro ha ripulito gli affreschi parietali, attribuiti a Giacomo Farelli e Pier Dandini e realizzati nel 1693.
I tre affreschi rappresentano altrettante vittorie della Repubblica di Pisa: la conquista di Gerusalemme durante la Prima Crociata, la conquista della Sardegna e la presa delle isole Baleari, liberate dai Saraceni nel 1115.
In dialogo con queste immagini storiche, e anche alla luce delle recenti polemiche seguite al voto contrario espresso dal Consiglio Comunale alla proposta di collocare un crocefisso nella sala delle Riunioni, Michelangelo Pistoletto presenta l’installazione ‘Il Tempo del Giudizio’ (2009), che rappresenta idealmente un tempio in cui le quattro grandi religioni – Cristianesimo, Buddismo, Islamismo, Ebraismo – sono indotte a riflettere su se stesse.
Quest’opera è costituita da una costruzione a pianta quadrata con gli angoli smussati, e su ognuna delle quattro pareti maggiori è esposto un grande specchio nel quale si riflette frontalmente un simbolo o uno strumento di culto.
Orari
Chiesa di Santa Maria della Spina; Lungarno Gambacorti, Pisa: lunedì 10-13, martedì, mercoledì e giovedì 15-19; venerdì, sabato e e domenica 10-13 e 15-19.
Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti: Piazza XX Settembre Pisa; lunedì 10-13; martedì, mercoledì, giovedì 15-19; venerdì e sabato 10-13 e 15-19.
Ingresso Gratuito