Corte San Lorenz0 9, Lucca
All’interno delle Mura della storica città di Lucca, Piazza Cittadella e Corte San Lorenzo sono luoghi densi di memoria, che rimandano direttamente all’infanzia e alla prima giovinezza di Giacomo Puccini
Il cuore di questo suggestivo itinerario è il Puccini Museo – Casa natale, dove Giacomo Puccini nacque il 22 dicembre 1858. Qui crebbe insieme alle sorelle, al fratello e ai genitori, iniziando gli studi musicali e componendo da adolescente i primi lavori. Lasciò la casa di famiglia per proseguire a Milano i propri studi perfezionando la sua vocazione e aspirazione per l’opera lirica. Venduta per sopperire a difficoltà economiche, l’abitazione tornò di proprietà di Giacomo Puccini dopo il successo di Manon Lescaut e da allora è rimasta proprietà dei discendenti del Maestro per giungere infine al patrimonio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla gestione della Fondazione Giacomo Puccini. Oggi conserva arredi, documenti, spartiti e preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose molti dei suoi lavori, tra i quali Turandot.
Percorso espositivo
- 1. Sala di entrata
- 2. Sala della Musica
- 3. Camera con luogo comodo
- 4. Salotto da Pranzo
- 5. Cucina
- 6. Soffitta Boheme
- 7. Spogliatoio
- 8. Camera natale
- 9. Sala trionfi
- 10. Studio
- 11. Corridoio
- 12. Sala Turandot
In Piazza Cittadella si può apprezzare il monumento bronzeo a Giacomo Puccini, opera di Vito Tongiani donata alla città dall’Associazione Industriali di Lucca nel 1994.
Sempre in Piazza Cittadella si affaccia la Biglietteria del Puccini Museo, situata nei locali che furono il passaggio delle carrozze di Palazzo Mazzarosa, che ospita anche il Bookshop con una vasta offerta di prodotti editoriali, spartiti, gadgets, cartoline, CD, DVD e altri souvenir dedicati al Maestro.
Bookshop/Biglietteria Piazza Cittadella, 5 Lucca
tel. (+39) 0583 584028
info@puccinimuseum.it