L’idea di Patria attraverso la musica
L’idea di Nazione continua a proporsi in varie forme e gradazioni. A volte, come avverte Michael Billig, penetra nel nostro quotidiano in modi silenziosi, inavvertiti, “banali”. Spesso non viene neppure nominata, eppure sopravvive e prospera. Le «banali profondità della coscienza nazionalista» si riproducono in una ricca molteplicità di manifestazioni. Tra queste c’è anche la musica. Ripercorrendo il legame tra musica e nazione alla luce della Filosofia della musica di Mazzini e dei Prolegomena sul patriottismo di Michels, il volume arriva fino al pop. Dall’analisi del caso italiano emerge una teoria di frasi, sintagmi, ritornelli inseriti in molte canzoni dagli anni Settanta a oggi. Nella musica popolare di massa il tema nazionale si presenta attraverso la celebrazione dell’amore o della nostalgia dell’Italia, il ricordo della storia patria, la critica al carattere e al malcostume italiani.
Leonardo Varasano (Perugia 1978), laureato in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico) presso l’Università di Perugia, collaboratore della cattedra di storia delle dottrine politiche presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Perugia.
È giornalista pubblicista; ha collaborato con diversi quotidiani sia locali che nazionali come il Foglio, il Giornale dell’Umbria e l’Università, periodico ufficiale dell’Ateneo di Perugia. È autore del volume L’Umbria in camicia nera (1922-1943), Rubbettino, 2011. Curatore, insieme ad Alessandro Campi, del volume di R.Michels, Corso di sociologia politica, Rubbettino, 2009.
Autore Leonardo Varasano
Editore Rubbettino
Anno 2023
Prezzo € 16,00