Storie di acqua e cambiamento climatico
Autore Edoardo Borgomeo
Editore Laterza
Anno 2020
Pag. 160
Euro €14,00
Un pianeta più caldo significa ghiacciai che si sciolgono, piogge meno prevedibili, alluvioni più frequenti, deserti che avanzano.
Nell’acqua vediamo gli effetti del riscaldamento globale e la probabile causa di guerre future. “Oro blu”, in nove storie da tutto il mondo, dalla Sicilia al Bangladesh, dall’Olanda al Brasile, ci fa scoprire come l’acqua si intrecci all’economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi.
Edoardo Borgomeo fa un viaggio affascinante e mai banale: perché, da una parte le storie raccontate non sono banali ma pezzi di realtà vissuta e ben narrata, dall’altra perché unisce la sua competenza tecnica e la conoscenza della scienza idraulica ad una vasta cultura umanista, capace di cogliere i segni ancestrali dell’acqua e soprattutto di delineare con semplicità e concretezza le sfide che abbiamo di fronte.
La diga sullo Jato in Sicilia
È un viaggio molto edificante in un momento come quello che stiamo vivendo in cui viaggiare è impossibile e in cui dall’acqua passa la lotta ad un virus che ha messo in ginocchio il Pianeta. Ma “Oro blu” apre squarci di riflessione che vanno ben oltre il tema idrico e lo connettono in modo quasi olistico alla vita stessa, anche a quella che scorre dentro di noi. Lo fa con una tensione etica pura e concreta, capace di attualizzare in modo limpido storie del passato – come quella della costruzione della Diga sullo Jato in Sicilia guidata da Danilo Dolci negli anni ’60 – e proiettare nel futuro vicende che restano colpevolmente sconosciute nel frastuono mediatico sempre troppo attento alla superficie delle cose.
Edoardo Borgomeo (1989) ha conseguito un dottorato in Idrologia presso l’Università di Oxford, dove dal 2016 è honorary research associate. Ha lavorato in Sud America, Medio Oriente, Asia meridionale e Africa orientale per la Banca Mondiale e l’International Water Management Institute. “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico” è il suo primo libro.