Mercoledì 17 giugno 2020 alle ore 11.30 si è tenuta una cerimonia d’intitolazione “Piazza Fedora Barbieri” nell’area del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con accessi da Via Luciano Berio, Piazzale Vittorio Gui e Viale Fratelli Rosselli.
La vice sindaca Cristina Giachi ed Ugo Barlozzetti, figlio di Fedora Barbieri, hanno scoperto la targa alla presenza di numerosi cittadini ed esponenti di associazioni culturali e musicali fiorentine.
L’iniziativa è una delle manifestazioni in onore di Fedora Barbieri nel centenario della sua nascita; nata a Trieste nel 1920 la Barbieri è stata una famosa cantante del teatro musicale italiano, allieva di G. Toffolo e G. Tess, debuttò a Firenze come mezzosoprano nel 1940. Cantò con successo nei teatri lirici d’Europa e d’America, sia come mezzosoprano, sia come contralto. Fedora Barbieri è morta a Firenze nel 2003.
Ricordare il nome della Fedora Barbieri e conservarne la memoria per le nuove generazioni è ricordare l’importanza della musica, del teatro, del teatro musicale, del teatro d’opera nella costruzione dell’identità culturale italiana dagli anni del Risorgimento ad oggi. Infatti la nostra lingua è fondamentale per l’ascolto della musica. L’Italia ha donato al mondo civile la maggior parte del lessico musicale usato nel mondo; in particolare, è tutta italiana la nascita del teatro d’opera…
Dall’intervento di Ugo Barlozzetti.