Mostra dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova
a cura di Eugenio Buonaccorsi
assistente curatore Gian Domenico Ricaldone
collaborazione di Paola Lunardini, Danila Parodi
promossa da Scandicci Cultura – Istituzione del Comune di Scandicci
in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola
Firenze. Teatro della Pergola. Sala Oro
A conclusione delle celebrazioni per i centocinquant’anni dall’unificazione d’Italia, la mostra Tommaso Salvini. Un attore patriota nel teatro italiano dell’Ottocento, voluta da Scandicci Cultura con la collaborazione della Fondazione Teatro della Pergola, grazie al sostegno della Regione, riporta in Toscana preziosi materiali del Fondo Salvini conservati presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, selezionati con cura da Eugenio Buonaccorsi ed esposti con successo un anno fa nella Loggia degli Abati del Palazzo Ducale di Genova, perché il largo pubblico possa conoscere una straordinaria figura di attore-patriota e uno dei grandi interpreti dei palcoscenici del secondo Ottocento
Gli oggetti di scena, i costumi, le fotografie, i cimeli, le lettere, i copioni, nonché la registrazione della voce di Salvini, una assoluta rarità recentemente acquisita, potranno far rivivere questa personalità di spicco della cultura italiana, dotata di capacità recitative insuperate ma anche di coscienza civile.
Per tutto il corso dell’Ottocento, la passione politica e la passione teatrale coincisero. Arte e patria furono i valori culturali ed etici dei nostri principali attori. L’Istituzione Scandicci Cultura e la Fondazione Teatro della Pergola con questa esposizione intendono ribadire il fondamentale ruolo svolto dal mondo del Teatro nella costruzione del processo eroico che portò alla nascita della nostra nazione.
Secondo Teresa Megale, Presidente di Scandicci Cultura «Il ritorno in Toscana di Salvini è una proposta culturale di evidente importanza: si ripristina la memoria del Grande Attore e lo si fa nella sua città di elezione, offrendo la possibilità ad un vasto pubblico di conoscere da vicino uno dei testimoni più importanti del teatro e della vita risorgimentale dell’Ottocento. La mostra è il risultato di una positiva collaborazione con l’Archivio Biblioteca dell’Attore di Genova e con il rinato Teatro della Pergola ed è un esempio di riuscita sinergia che fa ben sperare in politiche culturali di scambio e di reciprocità nell’area metropolitana».
INGRESSO LIBERO
Dal 17 Marzo al 30 Aprile 2012
da martedì a domenica, orario di spettacolo
La mostra rientra anche nel sistema d’offerta museale della Pergola: il 14 aprile mattinata speciale dedicata a Tommaso Salvini: dalle ore 11 visita speciale al teatro e alle mostra con evocazione dei luoghi salviniani presenti a Firenze (prenotazione obbligatoria). La mostra rimarrà aperta nelle ore di spettacolo fino al 30 aprile, quando sarà visitabile anche durante la Notte Bianca.
Per informazioni e prenotazioni museo@teatrodellapergola.com