Autore Zeffiro Ciuffoletti
Editore Mauro Pagliai
Anno 2017
Pagine 160
Prezzo 12.00 €
Il saggio, di lettura scorrevole e ricco di spunti, prende le mosse dalle tre principali crisi che hanno investito l’Italia nel Novecento – una successiva alla Prima Guerra Mondiale, una alla Seconda e una terza scaturita da Tangentopoli – per evidenziare le ragioni dell’immobilismo che affligge il nostro paese ormai da troppi anni. Se nella prima parte l’autore si concentra su fenomeni nazionali come la precarietà dei governi che si sono succeduti nel tempo, la loro breve durata e il sostanziale stallo della politica e dei partiti, nella seconda l’obiettivo si sposta sulla globalizzazione, a partire dalle grandi scoperte geografiche fino ai giorni della supremazia del digitale. Analista rigoroso dei fenomeni storici e allo stesso tempo intellettuale sempre fuori dal coro, Zeffiro Ciuffoletti evidenzia problemi e contraddizioni di un’Europa che deve fronteggiare i dissidi tra i singoli stati membri olte che il grave, urgente problema dell’immigrazione.
Ma dal testo, che inquadra con occhio lucido la moderna “democrazia massmediatica”, si eleva anche un preciso atto d’accusa contro complottismi e altre minacce della sovresposizione al web.
Zeffiro Ciuffoletti (San Giovanni delle Contee, 1944) è professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e ha insegnato Storia sociale della comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche della stessa Università. Ha insegnato anche all’Università di Siena e al Middlebury College negli Stati Uniti. Eclettico storico del Risorgimento, si è occupato di storia sociale, politica e della comunicazione attraverso numerose pubblicazioni. Membro dell’Accademia dei Georgofili e di altre istituzioni scientifiche, è editorialista de «La Nazione» e conduce una trasmissione di approfondimento politico su Italia 7. Amante e conoscitore del gusto, da anni si dedica alla storia dell’agricoltura e dell’alimentazione, attraverso saggi e pubblicazioni monografiche. Per Polistampa ha pubblicato, tra gli altri, Storia del vino in Toscana. Dagli Etruschi ai nostri giorni (2000), Desinari nostrali. Storia dell’alimentazione a Firenze e in Toscana (2005), I pionieri del Risorgimento vitivinicolo italiano (2006), Minima culinaria. Riflessioni e piccole storie intorno al cibo (2015), Tre storie, una storia. Italia, Europa, Mondo (2017